Ambiente


Poiché crediamo sia molto importante il rispetto dell'ambiente, la nostra azienda agricola è biologica. Nei casali recuperiamo l'acqua degli scarichi per l'irrigazione attraverso la fitodepurazione. Poggio Pilella ha adottato un sistema di riscaldamento a legna e costruito un impianto fotovoltaico per ottimizzare le energie della natura e ridurre le emissioni nocive. Poggio Casale utilizza esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili (fornita da E-ON) gli elettrodomestici sono di classe A e la caldaia è a condensazione per ottimizzare l'energia utilizzata. La nostra Azienda ospita un'oasi del WWF.

I due casali guardano il Lago di Chiusi che è vincolato dall'International Migration Route For Birds (MRFB) per la migrazione degli uccelli dall'Africa ai Paesi Scandinavi.

La nostra strategia ambientale

Fitoepurazione

Sezione schematica bacino di fitodepurazione

Gli impianti di fito-depurazione dei liquami civili, opportunamente dimensionati e realizzati, consentono al refluo depurato in uscita un abbattimento del carico organico superiore al 90%, conforme ai limiti di legge imposti dai D.lgs. 152/99 e 258/00 (Tab.3, All.5,ex Tab.A D.lgs. 319/76).

Il trattamento dei liquami impiega il sistema del flusso subsuperficiale (SFS) del refluo attraverso un letto di materiali inerti opportunamente selezionati per garantire un uniforme percorso di drenaggio a conducibilità idraulica controllata (percolatore sommerso), con tempo di residenza idraulico superiore a 3 giorni. Le piante, sviluppandosi con un denso intreccio di rizomi e radici ed attraversando in senso verticale ed orizzontale il medium di crescita, contribuiscono alla caratterizzazione idraulica del letto drenante indispensabile per ottenere il flusso subsuperficiale nel sistema. Nel contempo, consentono di trasferire l'ossigeno necessario per la rimozione degli inquinanti dal refluo.

Il sistema SFS consente di salvaguardare la depurazione dalle basse temperature invernali, preserva dai cattivi odori nonché da insetti molesti nel periodo estivo.

La fitodepurazione avviene in un bacino a tenuta idraulica, ottenuta mediante la posa in opera di una membrana impermeabile sul fondo della vasca. Laddove opportuno, la membrana impermeabile verrà protetta da geotessile tessuto non tessuto di peso pari 200 g/m2.

Per la piantumazione potranno essere utilizzate, totalmente o in parte, Phragmites (canna di palude), Scirpus (giunco di palude) e Typha (mazza sorda).

Fotovoltaico

Crediamo che l'energia da fronti rinnovabili possa coniugare il rispetto dell'ambiente, lo sviluppo e il profitto, per questo abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico a concentrazione da 999kW. L'impianto utilizza la luce del sole per produrre circa 25.000 kWh all'anno soddisfacendo l'equivalente del bisogno di elettricità di 333 famiglie.

Il nostro impianto permette di utilizzare il terreno agricolo per la pastorizia poiché i pannelli sono collocati a 2,5 m da terra. I pannelli sono appoggiati su vele sorrette da 92 piloni, che inseguono costantemente l'azimut e lo zenith del sole lasciando alla pioggia, al vento e al sole, il compito di fare vivere il terreno.

Solar Panels
Open / Apri

Azienda Agricola Poggio Pilella - Località Pilella, 26 - I-53043 Chiusi (SI) - Toscana - Italia - P.I.: IT00923390520
Cell: +39-339-1675588 - E-mail: poggiopilella@poggiallago.it


Azienda Agricola Sant'Andrea - Località Palazzuolo, 23 - I-53043 Chiusi (SI) - Toscana - Italia - P.I.: IT00388090524
Cell: +39-347-3336603 - Tel: +39-0578-222123 - E-mail: santandrea@poggiallago.it